Dicono che la sanità italiana sia la migliore al mondo, proviamo ad enumerarne i meriti. Gli anziani, categoria da noi preponderante ed in crescita saranno il nostro ago della bilancia.
Un nonno finisce in ospedale per qualche attacco o qualcosa di rotto, viene operato e, ovviamente, come tutti sanno per facilitarne la ripresa viene seguito da un fisioterapista interno all’ospedale (per cinque interminabili minuti) finché non viene dimesso.
Se i parenti sono stati svegli e hanno fatto richiesta per l’RSA attraverso l’ospedale appena il nonno è stato ricoverato c’è la possibilità che questi venga spostato in una di queste strutture “random” (perché il malato non può scegliere dove finire), altrimenti viene mandato a casa per direttissima senza alcuna possibilità di proroga.
Queste strutture sono sempre ultra tecnologiche (i campanelli di chiamata sono tutti rotti), pulite (avete il coraggio di usare il bagno? Sempre che ci sia), seguite nei minimi particolari a partire dal personale che amorevolmente cura i pazienti (la maggior parte stranieri che non conoscono l’italiano e, di conseguenza, non sono in grado di avere uno scambio umano con il degente).
Se l’anziano è fortunato ed è capitato in una struttura un tantino più seria viene seguito tre volte a settimana per dieci minuti di orologio da un fisioterapista competente: anche i muri sanno che con così poco tempo dedicato è letteralmente impossibile avere una ripresa, per cui i famigliari (sempre che questo pover’uomo ne abbia) sono obbligati a prendere un fisioterapista a pagamento oppure improvvisarvisi loro stessi tali (personalmente a me è capitata la seconda opzione con due diversi nonni).
Vogliamo anche parlare della pulizia dedicata alla persona o sono stata abbastanza esplicita per rendere l’idea della mancanza di organizzazione in cui naviga la nostra beneamata sanità? Un esempio sarebbe quante volte al giorno cambiano il pannolino alle persone inferme che navigano (mi dispiace dirlo) nei loro bisogni per ore. Senza contare tutte le malattie che si possono prendere dagli altri pazienti quali broncopolmonite ed infezioni varie lasciate correre liberamente in giro senza controllo.
Calcolando che parlo di situazioni presenti al nord (e già comunque scandalose), possiamo solo immaginare come al sud i degenti vengano seguiti amorevolmente.
Qui in Italia, però, la sanità è la migliore al mondo, vero?
#1Splinder: 11 Ottobre 2009 - 15:29
RispondiEliminase sopravvivi alla sanità, il mondo ti sembrerà migliore ^^