English Version: http://anakuklosis-eng.blogspot.com/2010/12/moral-decorum-pathological-sublimation.html
Ho appena iniziato a seguire all’università un seminario obbligatorio denominato: Laboratorio Audiovisivo. Ci è stato chiesto di creare un cortometraggio a più voci sul tema della sessualità nella nostra società attuale, in altri termini come questa viene percepita ed elaborata attualmente.
Ognuno di noi studenti è libero di elaborare un’idea, un concept, un soggetto da poter sviluppare assieme ad altri, il mio primo pensiero su questo progetto è stato “Ci scanneremo” perché purtroppo lo spirito di squadra si fa da parte dando largo spazio ad un sistema basato sul tentativo di emergere che poco si accorda con un lavoro di gruppo.
Veniamo, però, alla scelta della tematica: la sessualità.
Mi è capitato tra le mani un libro di Martha C. Nussbaum dove tutto questo viene affrontato alla luce del disgusto e della vergogna sociale applicate alla legge. Leggendolo mi ha trasmesso un’immagine di tutti noi, in questa società, nascosti dietro a delle maschere mentre additiamo un uomo (o una donna che sia) privo di questo nascondiglio, nudo di fronte al nostro cospetto mentre dall’alto del nostro schermo lo giudichiamo colpevole di avere un’intimità. Quell’uomo ci spaventa, quella debolezza apparente che mostra ci sconcerta e ci disgusta.
Ci giudichiamo diversi dagli animali grazie alla nostra razionalità cercando in tutti i modi di cancellare ciò che in realtà fa parte di noi in modo intrinseco ed incancellabile: l’irrazionalità, l’azione, l’atto sessuale. Tentiamo di razionalizzarlo, di concepirlo, di inscriverlo in qualcosa che non è possibile generalizzare o rendere credibile o, persino, accettabile agli occhi degli altri.
Quante volte vi è capitato di pensare o sentire dire: “E’ disgustoso, che schifo” guardando magari un film in cui delle immagini richiamano, ricordano, nascondono al loro interno qualcosa di prettamente sessuale ma non esplicitato? Ci disgusta, inconsciamente, senza renderci conto quanto in realtà sia vicino a noi: è troppo difficile scardinare tutto questo rendendolo umano, o meglio comprendendo che l’essere umano è anche istinto animale?
#1Splinder: 13 Ottobre 2009 - 23:32
RispondiEliminadella serie... se mi disgusta sono normale... non sono diverso
meno male che mi disgusta.... male che vada mi autoconvinco
paura.... una delle tante